Cane e gatto: convivenza possibile?
Una delle credenze più affermate nel mondo animale è l'incompatibilità tra cane e gatto, ma è davvero così?
Certo che no, non esattamente almeno.
Per quanto la loro natura li possa portare ad essere sospettosi l'uno dell'altro, una convivenza felice e pacifica è assolutamente possibile!
I CONSIGLI DI ANIMAL GALAXY:
Farli conoscere da cuccioli è sicuramente la strategia migliore per permettere ad entrambi di normalizzare la presenza reciproca; al contrario, metterli in contatto da adulti può far emergere spiacevoli istinti territoriali.
Anche nel caso di un incontro durante l'età adulta però, è possibile favorire lo sviluppo di un rapporto pacifico; come?
Provate a rendere graduale la loro conoscenza, tenendoli inizialmente in due stanze separate ma adiacenti.
Si abitueranno all'odore reciproco senza innescare tensioni! Durante il loro primo incontro e in quelli immediatamente successivi, sii presente e controlla la situazione: se il tuo cane si comporta in modo aggressivo distogli subito la sua attenzione e premialo con uno snack, fino a quando non inizia ad avere un atteggiamento più pacato nei confronti del gatto!
Ripeti tale procedura anche le volte successive e ricorda di non impedire mai al tuo gatto di fuggire o allontanarsi; una reazione del genere può essere perfettamente normale agli inizi.
Una convivenza armoniosa e addirittura gradita tra cane e gatto può diventare senza dubbio realtà, bisogna solamente introdurla nel modo corretto!