Stop ai parassiti: proteggi la salute dei tuoi cuccioli insieme ad Animal GALAXY

11.04.2024

In Primavera inoltrata e con il clima estivo che non tarda ad affacciarsi nelle nostre giornate, dovrebbe subito accendersi un piccolo campanello d'allarme per tutti i padroncini e le padroncine che convivono insieme al proprio cucciolo: i parassiti.

Fastidiosi veicoli di importanti patologie, come per esempio piroplasmosi, erlichiosi o leishmaniosi, negli ultimi anni i parassiti sono diventanti sempre più resistenti, adattandosi pericolosamente non solo ai cambiamenti climatici ma anche ad alcuni principi attivi presenti negli antiparassitari.

È proprio per questa ragione che è di fondamentale importanza rimanere fin da subito aggiornati sulla prevenzione e seguire quelle indicazioni essenziali per tenere al sicuro i propri amici pelosetti; come ogni anno, Animal Galaxy è pronto ad accompagnarvi in questa battaglia con i migliori strumenti!

I CONSIGLI DI ANIMAL GALAXY:

  • Quando si pensa ai parassiti l'attenzione ricade immediatamente su zecche e pulci ma non dimentichiamoci delle minacce che volano! Zanzare e pappataci sono vettori di malattie molto gravi per gli animali e l'unico modo per prevenire il contagio sono i repellenti; occhio quindi a questi piccoli insetti volanti, soprattutto se il proprio amico a quattro zampe dorme fuori in ambienti caldi e umidi.
  • Antiparassitari per bocca o "spot on"? Entrambi fanno il loro lavoro, ma è giusto conoscerne punti deboli e di forza: i primi sono di facile somministrazione e agiscono sia come antiparassitario che come preventivo per future infestazioni, ma non hanno azione repellente! I secondi invece agiscono ad ampio spettro repellendo e prevenendo ma sono più facilmente responsabili di reazioni avverse e perdono efficacia in seguito al lavaggio dell'animale.
  • Un'ulteriore dritta sugli spot on: le gocce vanno posizionate direttamente sulla pelle e non sul pelo, pena l'inefficacia del prodotto in seguito a una semplice scrollata del cane! Quindi selezionare un punto dove l'animale non può leccarsi (come per esempio dietro il collo), aprire bene il pelo e posizionare scrupolosamente le gocce.
  • Ultimo consiglio ma non per importanza: scegli bene il giusto antiparassitario! Non tutti i principi attivi vanno bene indiscriminatamente per cani e gatti, quindi è necessario chiedere l'assistenza degli esperti e optare sempre per la formulazione più adatta.

Gli scaffali di Animal Galaxy sono provvisti delle più prestigiose marche di antiparassitari in commercio, per garantire il benessere dei tuoi amici a quattro zampe e dei preziosi momenti passati insieme a loro! Infine, non esitare a chiedere un consiglio in cassa, il nostro staff è sempre pronto a rispondere con professionalità e cortesia.